Dispaccio Elettronico #42

Well, that's a lot of links, son.

“Choosing change during unending change doesn’t put you in the driver’s seat. It just means you willingly stepped on the raft as it hurtled down the river. And while a change can be as good as a rest, sometimes what you actually need is rest.”
Change in the house of whys

Questo mese ho fatto un paio di sospiri profondi e ho tenuto fede al proposito dare credito a tutte le newsletter che ho letto nel corso di Agosto, e da cui ho tratto i link che sto per condividervi.

È un lavoraccio ma siccome adesso tutti hanno una newsletter e vogliono fare gli originali, io faccio una cosa ormai non più di moda, ovvero quella di citare le fonti.

Ormai da mesi sto usando Airtable per organizzare database di contenuti, tra cui raccolte di articoli, video, presentazioni, podcast per lavoro, e anche tenere traccia dei link, argomenti e fonti che vi condivido qui.

Richiede parecchia disciplina, un po’ di OCD e spirito archivistico: sperando di fare cosa gradita e di farvi scoprire altre newsletter, tutte meglio della mia, ovviamente.

Lavorando in questo modo per altro mi stanno venendo almeno mezza dozzina di idee di newsletter di cui potrei fare “spin-off”. Prossimamente su Netflix: “Davide Tarasconi: Addomesticatore di newsletter”.

Se invece volete essere voi a suggerirmi qualcosa, potete contribuire qui.

Stranezze ∩ Frattaglie

Se non è l’una, e l’altra.

Newsletter con playlist musicali personalizzate, Stampante a perline di plastica, Un sintetizzatore video, Matrici decisionali anyone?.

Fonti: Dense Discovery 98, Things Magazine, Untools #3.

Esteticamente appagante

Cose che hanno soddisfatto il mio occhio.

"Minerals" (cit.), Sculture architettoniche “escheriane” in cemento, Copertine di libri di nota per Luglio 2020, Placche e segni stradali a Londra, The Making of Neon Signs, The Artist Behind Radiohead's Album Covers, Transfiguration 2020, Come si fa una teiera, The Flying Train, Modellini di carta, Insegne italiane, Una casetta in Sud Africa, Come si è arrivati alla Porsche 911, Un parco divertimenti neo-futurista, Dall'alto,

Fonti: Hot Garbage, Dense Discovery 98, Meanwhile • A, sistemare i segnalibri - out of office #2, Meanwhile • B, Tools&Toys • A, Tools&Toys • B, kottke, Present&Correct • A, Present&Correct • B, Things Magazine • A, Things Magazine • B.

Musica

Da qualche tempo sto aggiornando due playlist su Spotify. Una è Discover Weekly Archive è una selezione dalla playlist automatica “Discover Weekly” che Spotify genera per farmi conoscere nuovi artisti.

L’altra playlist è Release Radar Archive, che invece è una selezione della playlist automatica “Release Radar” che mette assieme le nuove uscite degli artisti che già seguo.

Se mettete le data delle playlist in ordine cronologico inverso, avrete una idea di cosa ho ascoltato di interessante in queste settimane di Agosto.


Dispaccio Elettronico #42 termina qui. Se ne vuoi ancora puoi dare un’occhiata all’archivio. Io sono Davide e altrove puoi trovarmi su TwitterInstagram e LinkedIn — occasionalmente scrivo qualcosa anche sul mio blog personale.