
Sono passato a Substack e, per voi che eravate già iscritti a Dispaccio Elettronico, non dovreste notare particolari differenze negative se non che questa newsletter è graficamente molto più minimale del solito. In precedenza ho sempre usato Mailchimp che, in retrospettiva, è sempre stato ipertrofico rispetto alle mie esigenze.
La decisione è nata ascoltando le riflessioni di Benedict Evans — di cui seguo religiosamente la newsletter da anni — in questa intervista (sì, OK, è un podcast in cui si parla di newsletter, non c’è bisogno di farmelo notare).
Cose che rendono Substack un posto migliore:
Scrivere, pubblicare, farsi trovare, condividere e farsi ri-condividere, il tutto mantenendo le dovute distanze sociali, è molto più facile;
A Substack mancano il 93% delle funzionalità che comunque non avrei usato (un import decente dell’archivio di Mailchimp, però, non mi avrebbe fatto schifo);
Non posso modificare i template e le configurazioni, quindi il tempo perso a fare cose che non siano scrivere verrà ridotto del 100%;
Corollario del punto precedente: è possibile che scriverò di più e meglio rispetto a quanto fatto finora (no, davvero, non avete idea di quanto tempo abbia speso a modificare i CSS di Mailchimp);
Nel caso in cui, su Substack si possono fare newsletter a pagamento molto facilmente (non sarà il caso di questa newsletter, ma in futuro, chissà)
Tanto non mi seguite, credo, per quanto bravo sono a confezionare dei CSS custom nei miei template, ma per i link che vi fornisco.
A proposito di “fornitura di link”, ho deciso di fare un esperimento e permettere a te di mandarmi dei link che hai ritenuto interessanti, me li puoi mandare qui, e, a mio insindacabile giudizio, potrei inserirli nel prossimo Dispaccio Elettronico.
Se sei un feticista degli archivi ed è la prima volta che mi leggi, e vuoi farti un’idea di cosa contiene solitamente questa newsletter, qui c’è l’archivio degli ultimi 19 Dispacci Elettronici, su Mailchimp (ma non ti iscrivere lì, iscriviti qui).
Ci risentiamo a fine mese, con Dispaccio Elettronico #41.

2 |
Create your profile
Only paying subscribers can comment on this post
Check your email
For your security, we need to re-authenticate you.
Click the link we sent to , or click here to log in.