Dispaccio Elettronico #40

n°40 • Giugno 2020

“The scars you share become lighthouses for other people who are headed to the same rocks you hit.”
JON ACUFF

Ciao, io sono Davide e questo è DISPACCIO ELETTRONICO, una newsletter di varia ed eventuale, a cadenza quasi mensile. Altrove puoi trovarmi su TwitterInstagram e LinkedIn.


◆◆◆
Dispaccio numero 40, e tra pochi giorni compio 37 anni. Ho perso l'occasione per far accadere una corrispondenza, che fare? Una nuova newsletter cercando di arrivare a 38 numeri in tempo per l'anno prossimo? Rallentare le pubblicazioni di Dispaccio Elettronico fino ad arrivare ad un pareggio uscite/età tra qualche anno?

I dilemmi, quelli imporanti.

Il mondo è in tumulto e questa newsletter non contiene nessun riferimento a quello che sta accadendo nel mondo, ed è così apposta. Sento il bisogno di rallentare e di prendermi il mio tempo per elaborare. Stiamo tutti operando in modalità reattiva, nonostante i proclami di riprenderci il nostro tempo e considerare il valore di quello che facciamo, quello che continuiamo a fare è reagire, reagire, reagire, il più velocemente possibile, su più fronti possibili.

Non è una gara.

Mood del momento, con una GIF (quando è stata l'ultima volta che vi siete sentiti così?).

Ciao,
Davide

◆◆◆

Questa è la palette per il mese di Giugno, e il mio colore preferito tra questi è senz'altro Flame.

◆◆◆

Come tutti quelli che hanno continuato a lavorare durante la pandemia, ho sofferto e sto soffrendo di un più o meno lieve burnout. Ho trovato il concetto di "passive income for the soul" di aiuto per uscire dal loop del dover dare un significato (spesso economico) a tutto: "Take a thing you like doing and do that thing a lot without a specific goal. Through repetition gain a certain mastery of it, allowing you to do the thing to a level that provides you with consistent satisfaction.".

◆◆◆

"Best-seller" significa che è stato comprato, non necessariamente letto, non necessariamente compreso, non necessariamente "da leggere". Book Summaries raccoglie una serie di riassunti di tutti quei libri, che, pur essendo best-seller, non hai davvero voglia di leggere (perché, nella maggior parte dei casi, non ne vale neppure la pena).

◆◆◆

Le idee sono come pesci del nostro pensiero?

◆◆◆

Ottimi consigli per uscire dalla propria testa, e fare le cose per davvero.

◆◆◆

Potrebbe diventare una rubrica regolare, tipo "tools&gadgets", non so se vi interesserebbe, intanto metto qui un pò di cose: cartoline su vinile"quando sei disponibile?"mappe visuali per sitimini-stampante termicaper quando vi serve avere qualcosa in formato vettorialegeneratore di mappe per GdRuna segreteria telefonica per il vostro podcast (o una segreteria telefonica e basta?)un editor audio completamente web-basedcreare modelli matematici senza impazzire.

◆◆◆

Heart weeps.
Head tries to help heart.
Head tells heart how it is, again: 
You will lose the ones you love. They will all go.
But even the earth will go, someday.
Heart feels better, then.
But the words of head do not remain long in the ears of heart.
Heart is so new to this.
I want them back, says heart.
Head is all heart has.
Help, head. Help heart.

HEAD, HEART by LYDIA DAVID

◆◆◆

STRANEZZE∩FRATTAGLIE
Se non è l'una, è l'altra.

The Museum of Ridicously Interesting Things,Scrivi e suona jazzDistanziamento sociale morbidoPinguini al museoHabitat acquaticiUna limousine famigliareSantorini in miniaturaUn giro di Londra con il MonopoliMusica con Excel.

◆◆◆

ESTETICAMENTE APPAGANTE
In chiusura: cose che hanno soddisfatto il mio occhio.

Come generare mappe di fiumi mai esistiti,Autoritratti ad occhi chiusiCome disegnare il CoronavirusMosaici ritrovatiNajeebah Al-GhadbanCartoline noiose dal PortogalloSintetizzatori in miniaturaAnimali dolci commestibiliI computer nei LegoI colori delle banconoteIl museo delle gomme per cancellareTeoria e tecnica delle bolle di saponePalazzi sgargiantiUn cottage.

❖ ❖ ❖ ❖ ❖

DISPACCIO ELETTRONICO
n°40 • Giugno 2020 • Inviato a 83 persone